Logo d'ateneo Unibo Magazine

Arriva a Cesena la mostra AlmaEngage "Dal mondo per il mondo”

Continua il viaggio intorno al mondo con la cooperazione Unibo: la mostra fotografica che racconta, con immagini e parole, le azioni, le attività e le iniziative che docenti, studenti, dottorandi e ricercatori dell’Alma Mater portano avanti nei quattro angoli del pianeta per dare sostegno alle popolazioni più deboli, approda a Cesena presso la Biblioteca Malatestiana

L’Università di Bologna è anche cooperazione allo sviluppo. Da anni, docenti, studenti, dottorandi e ricercatori sono impegnati su tutti i fronti, nei quattro angoli del pianeta, con decine di progetti pensati per dare sostegno alle popolazioni più deboli. Uno sforzo vasto e importante che l’Alma Mater ha deciso di raccontare attraverso la mostra fotografica “AlmaEngage - Dal mondo per il mondo”. Allestita a Palazzo Poggi i mesi scorsi, adesso la mostra si può visitare presso la Biblioteca Malatestiana a Cesena (Piazza Maurizio Bufalini, 1) fino al 30 aprile.


Sono 23 i progetti, le attività e le iniziative che animano l’esposizione, raccontati con immagini e parole. Un viaggio che spazia dalla Mauritania al Brasile, dal Congo alla Palestina, dal Myanmar alla Tanzania, abbracciando discipline diverse, dall'agraria all'ingegneria, dalla veterinaria all'archeologia. Una rassegna di storie da scoprire, sempre coinvolgenti, spesso sorprendenti.

In questo ambito, sempre a Cesena, martedì 17 aprile, nella Sala Sozzi di Palazzo del Ridotto (Palazzo del Capitano) in Piazza Almerici, 7 - Cesena, ci sarà un incontro aperto a tutti gli studenti Unibo del Campus di Cesena per presentare la cooperazione allo sviluppo dell’Ateneo e proporre concrete opportunità a studenti e docenti del Campus. Come contribuire attivamente nel proprio paese o all’estero? Oltre allo studio, agli esami, alla formazione sul campo, altre esperienze sono utili per imparare facendo…qualcosa di utile per sé, gli altri e il pianeta! Il volontariato nella cooperazione allo sviluppo, il servizio civile nella propria città o all’estero, o iniziative concrete per risolvere problemi quotidiani sono tra queste.

Dopo i saluti istituzionali, verranno illustrate alcune possibilità di volontariato internazionale, servizio civile o iniziative a tutela dell’ambiente e a favore della comunità a cui tutti gli studenti e le studentesse possono partecipare.