Logo d'ateneo Unibo Magazine

Isole europee: Cambiamenti climatici e Blue Economy

Il Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST dell'Alma Mater è partner del progetto europeo H2020 “SOCLIMPACT”

Si è tenuto a fine Gennaio,a Las Palmas di Gran Canaria, il Kick-off meeting del progetto “SOCLIMPACT - Downscaling climate impacts and decarbonisation pathways in EU islands, and enhancing socioeconomic and non-market evaluation of Climate Change for Europe, for 2050 and beyond”, in tre giornate durante le quali si sono svolte conferenze, riunioni di coordinamento e dibattiti scientifici tra i 45 esperti delle organizzazioni coinvolte.

Il team di progetto CAST, partner di progetto, è composto da Paolo Figini, Alessia Mariotti, Anna Montini, Armando Bazzani, Elisa Magnani, Laura Vici, Rainer Andergassen, Renato Medei, Roberto Patuelli e lavorerà sugli aspetti del progetto legati al turismo come attività marina e costiera. Altri partner indagheranno gli impatti del Climate Change sui restanti pilastri della Blue Economy.

Coordinato dall’Università di Las Palmas, il progetto riunisce le competenze di 24 organizzazioni partner - provenienti da nove paesi UE - in rappresentanza e nell’interesse delle maggiori isole europee: Canarie, Azzorre, Madeira, Baleari, Corsica, Creta, Cipro, Malta, Sardegna, Sicilia, Isole del Baltico e Antille.

SOCLIMPACT è un’iniziativa finanziata dal programma europeo Horizon2020 che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici e migliorare il sistema di valutazioni socio-economiche nelle aree insulari dell’Unione Europea. Il progetto durerà tre anni e contribuirà ad accrescere la conoscenza sul clima delle isole, sui sistemi di valutazione dell’impatto climatico, sull’efficacia dei modelli economici e soprattutto fornirà nuovi strumenti di supporto per l’elaborazione di politiche efficienti in tema di Blue Economy, ovvero tutte le attività economiche - industriali e di servizi - che utilizzano il mare, le coste e i fondali inserite in un’ottica di sostenibilità.