Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso il prof. Dario Nobili

Già docente di Chimica Fisica dei Materiali Solidi nel corso di laurea in Ingegneria Nucleare e poi in quello di primo livello in Ingegneria Energetica, è stato anche direttore del CNR-LAMEL dal 1976 al 1987

Il giorno 31 marzo si è spento, a Bologna, il prof. Dario Nobili, già professore associato della Scuola di Ingegneria dell’Alma Mater. Laureato in Chimica, lavorò per l’EURATOM in vari laboratori europei con ricerche sui materiali strutturali per i reattori nucleari, diventando poi Direttore di Ricerca del CNR al centro LAMEL di Bologna (ora IMM), dai lui diretto dal 1976 al 1987.

Ha insegnato Scienza dei Metalli all’Università di Modena e Fisica dei Metalli all’Università di Ferrara. Ha ricoperto anche l’incarico di Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico di ASTER. Per molti anni ha condotto anche attività presso l’International Centre for Theoretical Physics di Trieste, dove ha fatto parte della Commissione per il programma di formazione scientifica TRIL (Training in Italian Laboratories), nonché del gruppo di lavoro Physics for Renewable Energy Sources. I suoi contributi scientifici su riviste internazionali riguardano aspetti chimico-fisici del drogaggio del Silicio e della tecnologia dei dispositivi elettronici.

Oltre ai suoi rilevanti contributi scientifici, ha lasciato agli amici, allievi e collaboratori un indelebile ricordo per la sua profonda umanità e gentilezza.

 

Le esequie si terranno mercoledì 4 aprile, alle 14.30, presso la Chiesa di S. Maria Goretti in Via Sigonio, 16 - Bologna. Camera ardente: martedì 3 aprile, ore 16 -18 presso l’Ospedale Malpighi.