Logo d'ateneo Unibo Magazine

Bella Mossa: parte una nuova sfida di mobilità sostenibile

Con l'app BetterPoints studenti e dipendenti Unibo possono registrare i propri spostamenti a piedi, in bici, bus, treno, car-sharing e car-pooling e accumulare punti per vincere sconti e buoni spesa

Riparte l’iniziativa Bella Mossa: la sfida di mobilità sostenibile che premia chi si muove in città a piedi. in bici, autobus, treno o car-sharing e car-pooling. Iscrivendosi nell’app BetterPoints è infatti possibile registrare i propri spostamenti nell’area di Bologna e provincia e accumulare fino al 30 settembre “Punti Mobilità”, che verranno poi convertiti in sconti e buoni spesa.

L’iniziativa, promossa e organizzata da SRM – Reti e Mobilità (agenzia del Comune e della Città metropolitana di Bologna per la mobilità e il trasporto pubblico locale) e patrocinata dall'Università di Bologna, torna dopo il successo riscontrato nel 2017. Bella Mossa lo scorso anno ha infatti favorito lo spostamento sostenibile di 15 mila bolognesi.

Per aderire basta scaricare gratuitamente, da AppStore e PlayStore, l’app BetterPoints, iscriversi e poi registrare i propri spostamenti a piedi, in biciletta, treno, car-sharing e car-polling. In base al livello ottenuto, i punti potranno essere convertiti in sconti e buoni spesa, scegliendo dal “catalogo” disponibile sulla app.

La sfida è aperta a studenti e dipendenti dell’Università di Bologna ed anche a gruppi aziendali. Nell’ambito di Bella Mossa è infatti possibile aderire al Work Challenge, la gara di mobilità sostenibile fra le aziende bolognesi. Nell’edizione 2017 il gruppo UniBo ha vinto il primo premio nella classifica delle grandi aziende ed anche quest’anno l’Alma Mater sarà presente con la squadra dei suoi dipendenti.

I dipendenti possono iscriversi nella sezione “Partecipa > Work Challenge” selezionando la squadra UniBo. I PuntiMobilità guadagnati verranno associati alla squadra e potranno essere utilizzati a livello individuale per ottenere i buoni sconto personali.

Gli studenti, oltre a partecipare individualmente, potranno essere associati all'Alma Mater inserendo il codice UNIBO2018 nella sezione “Aggiungi un Codice Invito”. Le informazioni così raccolte potranno essere elaborate a fini statistici e di ricerca per la mobilità sostenibile universitaria.