Logo d'ateneo Unibo Magazine

A Federico Faggin il Premio Marconi per la Creatività 2018

Fisico di fama mondiale, è considerato l’inventore del microprocessore. Di lui Bill Gates ha detto che prima del suo arrivo in California la Silicon Valley era semplicemente… una valle


È Fedrico Faggin, fisico di fama mondiale, considerato l’inventore del microprocessore, il vincitore del Premio Marconi per la Creatività 2018. Il riconoscimento - nato dalla collaborazione tra Fondazione, Università di Bologna, MIC Marconi Institute for Creativity e Rotary Distretto 2072 - sarà consegnato il 25 aprile a Villa Griffone, storica residenza di Guglielmo Marconi, in occasione della giornata che ogni anno celebra l'inventore della radio.

Trasferito a Palo Alto in California dopo la laurea, Federico Faggin ha sviluppato tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70 la tecnologia MOS con porta di silicio (MOS silicon gate technology), tassello fondamentale per la nascita del primo microchip, l’Intel 4004. Parlando dell'influenza del lavoro di Faggin per lo sviluppo tecnologico mondiale, Bill Gates ha detto che prima di lui la Silicon Valley era semplicemente… una valle.

Il Premio Marconi per la Creatività celebra le capacità creative sia in campo artistico che scientifico. Tra i vincitori delle edizioni passate ci sono Leonardo Chiariglione (2014), Massimo Iosa Ghini (2015), Luigi Ontani (2016) e Vincenzo Balzani (2017). La premiazione, alla presenza della Principessa Elettra Marconi, avverrà dopo la consegna dei riconoscimenti ai nuovi Marconisti del XXI Secolo.

La giornata sarà aperta dai saluti di Gabriele Falciasecca, presidente della Fondazione Marconi, e di Stefano Mazzetti, sindaco di Sasso Marconi. Il professor Falciasecca riprenderà poi la parola per raccontare le innovazioni ideate da Marconi durante il primo conflitto mondiale: tecnologie che hanno posto le fondamenta delle moderne telecomunicazioni e dei sistemi radio attualmente in uso.

Photo credit: Intel Free Press.

Giornata di Marconi

25 Aprile 2018

ore: 10:00

Villa Griffone (Via Celestini, 1 - Pontecchio Marconi BO)

Il tradizionale evento promosso dalla Fondazione Guglielmo Marconi. Federico Faggin riceverà il Premio Marconi per la Creatività, iniziativa promossa in collaborazione con Università di Bologna, MIC - Marconi Institute for Creativity e Rotary Distretto 2072