Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Cus Bologna. Tutto pronto per i Campionati nazionali universitari

Cus Bologna. Tutto pronto per i Campionati nazionali universitari

In programma tra Campobasso e Isernia dal 18 al 27 maggio. Gli atleti dell'Alma Mater puntano a vincere il maggior numero di medaglie possibili, cercando di arrivare in doppia cifra con quelle del metallo più pregiato

Ci sarà anche il Cus Bologna, da venerdì, i campionati nazionali universitari in programma tra Campobasso e Isernia fino a domenica 27 maggio. Tante le novità proposte dal Cus Bologna di Piero Pagni che, come tradizione, cercherà di vincere il maggior numero di medaglie possibili. Cercando di arrivare in doppia cifra con le medaglie del metallo più pregiato. Da sottolineare un aspetto quasi epocale. Sulla panchina della squadra di basket – che lo scorso anno, per la gioia del magnifico rettore, Francesco Ubertini, ha vinto anche il titolo europeo in feluca, primo ateneo italiano a riuscire nell’impresa – non ci sarà più Matteo Lolli (alle prese con altri impegni) ma Giorgio Broglia, ovvero il giocatore sul quale credeva ciecamente un altro magnifico rettore, Ivano Dionigi che aveva scommesso sulle qualità tecniche di questo ragazzo di origini pesaresi. Ma vediamo la composizione delle squadre.

Atletica leggera: si gareggerà sabato e domenica allo stadio Lancellotta di Isernia. La delegazione cussina sarà guidata dalla vice presidente del Cus Bologna, Margherita Mezzetti. Ecco il gruppo: Elena Zermiglian (100 e 200), Federica Borella (100 e 200), Chiara Calgarini (100 ostacoli e 400 ostacoli); Sherry Isofa, Ilaria Mazzetti, Federica Borella ed Elena Zermiglian (4x100), Sherry Isofa (lungo e triplo), Ilaria Mazzetti (lungo), Martina Perego Scicchitano (giavellotto), Giulia Lodi (giavellotto), Noa Ndimurwando (martello), Marco Gianantoni (100 e 200), Andrea Cavina (100), Alessandro Xilo (100 e 200), Pietro De Santis (800 e 1500), Simone Bottan (400 ostacoli); Marco Gianantoni, Alessandro Xilo, Lorenzo Bilotti e Andrea Cavini (4x100).

Nel judo, con Paolo Natale, a Campobasso troviamo (sempre sul tatami sabato e domenica), Luca Villanova, Giacomo Mariani D’Altri, Mariasole Momentè, Sara Fabbroni, Samanta Fiandino, Marta Morelli. Il karate, agli ordini di Laura Di Mattia, sarà protagonista il 26 e 27 maggio con Vincenzo Sberna e Francesco Baldi. Il tennis sarà impegnato dal 21 al 25 maggio: Alessandro Vitti ha selezionato Veronica Valgimigli e Chiara Arcengeli.

Il tiro a segno sarà impegnato a Venafro sotto la guida di Arianna D’Angeli. Sulle linee di tiro Elena Di Cicco, Andra Burlacu, Lucia Gasparri, Letizia Santi e Luca Badini. Per il pugilato a Termoli avremo Marco Balducci (maestro Luciano Caioni) e Christian Cicala (maestro Alberto Servidei). Il taekwondo sarà di scena a Campobasso sabato e domenica seguito dal pluricampione Daniele Frascari. In gara Chiara Cervelli, Chiara Davalli, Silvia Lombardi, Magdalena Rumbaut, Michele Ceccaroni, Davide Evangelisti, Filippo Ludovico, Alessandro De la Rua Lazo, Francesco Maiani, Francesco Frulli, Riccardo Lauri.

Il basket campione d’Europa in carica è stato affidato a Giorgio Broglia, in passato giocatore. Esordio il 22 maggio contro il Cus Udine. Napoli e Pisa le altre avversarie nel girone B. La pallavolo femminile, campione in carica, sempre guidata da Leonardo Palladino, esordirà lunedì contro il Cus Caserta. Torino e Siena le altre rivali nel raggruppamento. Anche i ragazzi della pallavolo, campioni uscenti e guidati da Matteo Pellizzoni, esordiranno lunedì contro il Cus Verona. Nel girone anche Udine e Parma.