Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative I documentari di MMP WebTv al film festival di respiro internazionale 'Meet the...

I documentari di MMP WebTv al film festival di respiro internazionale 'Meet the Docs!'

La web tv del Campus di Forlì partecipa con due prodotti e come media partner alla rassegna dedicata al genere del cinema documentario in programma dal 30 maggio al 2 giugno.

Due documentari di MMP WebTv, la web tv del Campus di Forlì, al film festival di respiro internazionale ‘Meet the Docs!’. La seconda edizione della rassegna dedicata al cinema documentario approda, dal 30 maggio al 2 giugno, all’Ex Atr di Forlì (via Ugo Bassi, 16) e riserva uno spazio particolare ai prodotti realizzati dagli studenti della sede romagnola della Scuola di Scienze Politiche. MMP Web Tv sarà inoltre tra i media partner dell’evento.

Giovedì 31 maggio, alle 19, verrà proiettato “La storia tra le storie. Roberto Ruffilli, Forlì 16 aprile 1988” (43’). Il documentario, realizzato da MMP WebTv in occasione dell’anniversario dalla scomparsa di Roberto Ruffilli, si interroga su come l’assassinio del senatore della Democrazia Cristiana abbia colpito la vita e le vite della piccola cittadina forlivese. A seguire, interverranno Maria Laura Lanzillo, professoressa dell’Università di Bologna e Direttrice MMP WebTv, Matteo Traballoni (MMP WebTv) e Gabriele Zelli (Presidente Lions Club Forlì Host).

Venerdì 1 giugno, alle 19, sarà la volta del documentario realizzato dalle registe Sofia Calderone e Miriam Ferrieri (MMP WebTv), “Emigrare a Forlì”. Al centro della proiezione la realtà dei migranti, raccontata attraverso le storie dei ragazzi accolti dal Centro Pace "Annalena Tonelli" Forlì e tramite gli umori dei passanti incontrati per le vie di Forlì. Nei ventotto minuti di girato vengono messi a confronto diffidenza e desiderio d’integrazione. Interverranno le registeMaria Laura LanzilloRaoul Mosconi, assessore alle Politiche di integrazione sociale, Pace e Diritti Umani, e Massimo Tesei, co-fondatore Forlì Città Aperta.

‘Meet the Docs! Film Festival’ nasce come sintesi del progetto culturale dedicato al mondo dell’audiovisivo ‘The Act of Looking’, realizzato da Sunset Comunicazione e Associazione Sovraesposti, con il sostegno del Comune di Forlì. La rassegna è dedicata al genere del cinema documentario, ma offre anche momenti di riflessione in compagnia di registi ed esperti, workshop e spazi ricreativi con musica e area food. Per gli studenti sono previste diverse agevolazioni: ingresso ridotto a 3 euro per la singola proiezione, abbonamento ridotto per i quattro giorni a 25 euro e la partecipazione al workshop di sabato 2 giugno, “Il racconto del conflitto”, a 25 euro. Info e iscrizioni festival@sunsetstudio.it. Programma completo nel sito http://www.theactoflooking.it.