Logo d'ateneo Unibo Magazine

“Sequenze di gola”: ritorna il cinema gourmand

Quattro appuntamenti al Cinema Odeon tra pellicole a tema culinario e degustazioni di prodotti del territorio

Da giovedì 1 marzo tornano sugli schermi del cinema Odeon i film di "Sequenze di gola", la rassegna che unisce pellicole a tema culinario con degustazioni di prodotti del territorio. Quattro appuntamenti al Cinema Odeon di Bologna realizzati come sempre grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell'Alma Mater e il Circuito Cinema Bologna.

La prima proiezione, giovedì 1 marzo, a tre giorni dall’assegnazione degli Oscar vuole essere un omaggio e un buon augurio per Luca Guadagnino, con la proiezione di uno dei suoi primi film, "Cuoco contadino", le cui sfortunate vicende distributive ne hanno fatto un film raramente proiettato in sala.

Giovedì 8 marzo, invece, giorno della festa della donna, la regista Vérane Frediani sarà in sala per presentare in anteprima nazionale il suo "Alla ricerca delle donne chef", dove le stesse chef mettono in evidenza il maschilismo del mondo della ristorazione e raccontano storie di successo, malgrado gli ostacoli.

Il 15 marzo sarà poi la volta del recupero di una pellicola dei primi anni 2000, "Le mele di Adamo": curioso film danese di Anders Thomas Jensen, dove temi di grande attualità si mescolano con sottile ironia all’ossessione per la torta di mele.

Chiude la rassegna, giovedì 22 marzo, un celebre documentario sul movimento che ha cambiato le sorti del vino e del turismo nelle Langhe: "Barolo Boys. Storia di una rivoluzione", di Paolo Casalis e Tiziano Gaia, reduce dalla presentazione in molti festival internazionali.

Le proiezioni, grazie all’appoggio del main sponsor Banca Mediolanum, si svolgeranno nel centro storico bolognese, al Cinema Odeon, sempre alle 18,30. Il prezzo di biglietto e aperitivo è di 6 euro, con sconti per junior, senior e soci delle associazioni partner.

Alla fine di ogni proiezione, commenti e degustazione dei vini dell’Azienda Agricola Tizzano, partner dell’evento insieme all’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Bologna, il Touring Club Italiano, Italy Food Nest. Le degustazioni saranno accompagnate dagli amuse-bouche offerti da Negrini salumi, Berberè, Pane e Panelle e dalle torte di Regina di quadri. L’iniziativa gode del patrocinio di City of Food is Bologna.

Sequenze di gola 2018

dal 1 al 22 Marzo 2018

Cinema Odeon (Via Mascarella, 3 - Bologna)

Ingresso con acquisto del biglietto

Riparte la rassegna che accosta pellicole legate al mondo enogastronomico e degustazioni di prodotti del territorio. Quattro appuntamenti promossi da Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna e Circuito Cinema Bologna

Tutte le date della rassegna: