Logo d'ateneo Unibo Magazine

Storie di umanità e coraggio per i Giovedì del QuVi

Sarà il nuotatore paralimpico più medagliato, Federico Morlacchi, uno dei protagonisti del quarto appuntamento della rassegna organizzata dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Alma Mater
Federico Morlacchi

Oltre il limite. Sport e disabilità”, il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 12 aprile, alle 15, presso la sede del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita ( Corso d’Augusto, 237 – Rimini) per parlare di storie di umanità e coraggio, attraverso la testimonianza di giovani sportivi che si sono lanciato alla conquista di traguardi sempre più ambiziosi, senza farsi intimorire dagli ostacoli che si frappongono lungo il cammino.

Dopo il breve saluto delle autorità, prenderà la parola il campione paralimpico luinese, Federico Morlacchi, nuotatore paralimpico più medagliato, che qualche mese fa ha affidato la sua storia a Davide Di Giuseppe, insegnante al Liceo Scientifico e affermato scrittore. Ne è nato il libro biografico Nato per l’Acqua, del quale entrambi parleranno durante l’incontro. 

 

Sarà poi il turno di Fabrizio Casadei, disabile riminese costretto su una sedia a rotelle da una tetraparesi spastica, e dei suoi Spingitori: un gruppo di amici podisti che, capitanati da Gabriele ‘Gelo’ Rusin, hanno deciso di regalare a Fabrizio il sogno di correre una maratona, spingendo a turno la sua carrozzina. Reduci dalla maratona di Roma dell’8 aprile scorso, gli Spingitori racconteranno la loro straordinaria esperienza, che li ha portati fino a un programma televisivo di Rai Tre, trasmesso lo scorso gennaio.

L’ultima testimonianza sarà quella di Massimiliano Manduchi, allenatore della squadra di basket Rimini Special Crabs. Gli Special Crabs sono nati nel 2005 da un’idea dello stesso Manduchi che, in collaborazione con l’Ausl di Rimini, ha sviluppato un progetto basket dedicato a ragazzi diversamente abili di tutte le età, affetti da diverse forme di disagio psichico (ritardo mentale, autismo, sindrome di Down, disturbi psichiatrici, etc.).