Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La poesia e Bologna, la poesia a Bologna

dal 25 al 26 Luglio 2005

Archiginnasio

La poesia classica e contemporanea protagonista per due giorni nel cortile dell’Arcghiginnasio. Riflessioni da Petrarca a Pasolini.

Il cortile dell’Archiginnasio si riempie di versi. Nelle serate del 25 e 26 luglio va infatti in scena "La poesia e Bologna, La Poesia a Bologna", un ciclo di letture, interviste e angoli musicali con i principali protagonisti del palcoscenico letterario attuale chiamati a confrontarsi con i padri del passato e con i poeti contemporanei. Ci sarà spazio per i classici, come Petrarca e Leopardi, ma frequenti saranno le incursioni nei grandi del Novecento, come Pasolini, e nei cantautori come Paolo Lolli. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale "La casa dei pensieri" e dal Terzo censimento della poesia a Bologna all’interno del calendario BE’ Bologna Estate 2005, vedrà una nutrita partecipazione dei docenti dell’Università di Bologna. Loredana Chines ed Emilio Pasquini per esempio saranno sul palco per conversare rispettivamente su Petrarca (lun. 25 ore 18) e Leopardi (lun. 26 ore 21). Niva Lorenzini, Giorgio Celli e Alberto Bertoni rifletteranno invece sui contemporanei, presentando anche alcune delle loro pubblicazioni (lunedì 25, ore 18.45) . E infine il prof. Pietro Zanelli sarà uno dei "lettori" che concluderà l’appuntamento del lunedì. In allegato il programma dettagliato dell’iniziativa.