Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Inaugurazione dell'anno accademico 2009-2010

19 Dicembre 2009

Aula magna di Santa Lucia - Ore 10,30

In programma un intervento del sindaco Flavio Delbono, la prolusione di Tommaso Ruggeri, le letture di Toni Servillo e la consegna del Sigillo d'Ateneo a Isabella Seràgnoli. Sarà possibile seguire l'evento in diretta anche in streaming e su uno schermo posizionato nel Cortile di Palazzo d'Accursio. 

L'inaugurazione dell'anno accademico 2009-2010, il 922° dalla fondazione dell'Alma Mater si terrà sabato 19 dicembre, a partire dalle 10,30, nell'Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 36). In apertura la relazione del Rettore Ivano Dionigi, seguita da un intervento del Sindaco di Bologna Flavio Delbono. Dopo le parole del rappresentante degli studenti e del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, ci sarà la prolusione di Tommaso Ruggeri dal titolo "L'Universo matematico: dalla Meccanica celeste ai Sistemi complessi". Seguirà "L'università necessaria", una serie di letture dal Libro della Sapienza, da Nietzsche, Brecht, Calamandrei e dalla Magna Charta Universitatum recitate dall'attore Toni Servillo. A chiudere la cerimonia sarà infine la consegna del Sigillo d'Ateneo a Isabella Seràgnoli. In serata, alle 21, si potrà assistere ad un concerto di Coro e Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris, con musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy. La cerimonia è ad inviti. L’ingresso sarà consentito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e deve avvenire entro le 10.15. Sarà possibile seguire l’evento in diretta anche su uno schermo posizionato nel Cortile di Palazzo d’Accursio e, sempre, per la durata della cerimonia in streaming web collegandosi a http://mfile.akamai.com/6378/live/reflector:37122.asx?bkup=37123&prop=e