Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Presentazione del libro "La filosofia incontra la moda"

6 Dicembre 2016

ore: 19:00

Libreria Modo Infoshop (Via Mascarella, 24/b - Bologna)

Ingresso libero

Intervengono i professori Giovanni Matteucci (Università di Bologna), Nickolas Pappas (City University of New York) e Stefano Marino (Università di Bologna)

Da tempo la moda rappresenta uno dei fenomeni della vita moderna che contribuiscono massimamente a definire la fisionomia del mondo in cui viviamo e che, dunque, influiscono fortemente sul modo in cui definiamo noi stessi. Ma a fronte di un massiccio interesse per la moda in campo letterario o, per restare in ambito scientifico, da parte di psicologi e sociologi, soltanto di rado filosofia e moda si sono realmente incontrate. Se la filosofia, però, vuol continuare a essere “il proprio tempo appreso col pensiero”, non può rinunciare alla sfida di confrontarsi apertamente e tentare di comprendere tutti gli aspetti che conferiscono a una certa epoca il suo profilo com'è per il presente l’enigma della moda. Fenomeno che, nonostante la sua superficialità e futilità (o forse proprio per questo!), agisce così in profondità sulle nostre vite. Il libro "Philosophical Perspectives on Fashion", che raccoglie i saggi di alcuni fra i massimi esperti dell’argomento a livello internazionale, intende precisamente offrire un contributo in questa direzione, accreditandosi dunque come uno studio originale, se non addirittura pionieristico, in questo campo.