Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Francisco Barata. Continuare innovando

dal 22 Febbraio al 2 Aprile 2017

Biblioteca Malatestiana, Sala San Giorgio (Piazza Bufalini, 1 - Cesena)

Durante lo scorso Anno Accademico il corso di Laurea in Architettura di Cesena ha avuto come visiting professor due importanti esponenti della Scuola di Architettura di Porto, Adalberto Dias e Francisco Barata, consolidando una base di rapporti internazionali, che non si limita alla sola attività didattica svolta in aula da esponenti del dibattito internazionale, ma che prosegue con diverse iniziative di scambio culturale. Tra queste arriva ora la mostra sulle opere di Francisco Barata, dando seguito ad una tradizione di eventi espositivi con pubblicazione dei relativi cataloghi, che ha accompagnato la vita della nostra istituzione sin dalla sua fondazione nel 1999, arrivando con questo evento, alla pubblicazione del numero 53 della collana Architettura

Francisco José Barata Fernandes è nato a Porto nel 1950 e nella stessa città ha compiuto il corso di studi in architettura. È professore di Progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Porto di cui presiede il Consiglio Scientifico. Con la cultura architettonica italiana contemporanea e storica, ha intrecciato un lungo e proficuo rapporto di studio e di scambio. È stato autore di importanti studi sulla sua città e sull’architettura contemporanea e coordinatore degli studi che hanno portato al riconoscimento della regione vinicola dell’Alto Douro come patrimonio UNESCO nel 2001. È autore di importanti progetti di architettura, undici dei quali sono esposti in questa mostra, che denunciano una particolare sensibilità al tema della convivenza dell’architettura contemporanea con il patrimonio storico dell’architettura.