Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2017 Per i romanzi di Alessandro Magno. Storie, incontri, tradizioni testuali

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Per i romanzi di Alessandro Magno. Storie, incontri, tradizioni testuali

3 Maggio 2017

ore: 10:00

Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, Aula Pascoli (Via Zamboni, 32 - Bologna)

Giornata di studi promossa dal Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, curata dalla prof. Giuseppina Brunetti (Seminario di Filologia moderna)

Saluti di Giuseppina Brunetti e Francesco Citti. Partecipano: Daniele Tripaldi ("Prima e dopo Alessandro: la nascita divina del sovrano dall'Antico Egitto ai vangeli dell'infanzia sinottici"), Gioia Paradisi ("Alessandro o della complessità. Riflessioni sulla tradizione del Roman de toute chevalerie di Tommaso di Kent"), Ambrogio Camozzi ("Le illustrazioni del Romanzo di Alessandro in Italia tra Due e Trecento: modelli iconografici e influssi letterari"), Caterina Franchi ("L'ultimo imperatore. L'immortalità regale nel Romanzo di Alessandro greco"), Giovanni Borriero ("'Par paniuas atachier': sull’autore del Roman d’Alexandre"), Paolo Rinoldi ("Il Roman d'Alexandre e i mss. A e B: sondaggi oltre la porzione decasillabica"), Marco Infurna ("Alessandro in Oriente in affreschi valdostani e trentini XIII-XV sec."), Roberto Benedetti ("Personaggio e autori: sei ruoli per Alessandro: Shakespeare, Goldoni, Klaus Mann, Gadda, Dario Fo, Vecchioni").

Allegati