Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Viaggiare nel tempo: Le nuove sfide per la ricerca

26 Settembre 2017

ore: 15:00

Aula Magna del Liceo Scientifico Augusto Righi (Viale Carlo Pepoli, 3 - Bologna)

Ingresso libero

Aspettando la Notte dei Ricercatori, un racconto in forma di spettacolo apre la rassegna proposta agli allievi degli istituti superiori dalla casa editrice Il Mulino, un Viaggio dall’inizio del tempo fino ad un passato non troppo recente per noi.

Spostandoci nelle ere geologiche dal big bang alla prima terra, ne seguiremo le evoluzioni per poi avvicinarci, ma non troppo, e osservare alcune civiltà antiche con l’occhio e i moderni strumenti dei ricercatori. La ricerca in scena proposta dai ricercatori dell’Università di Bologna all’Oratorio San Filippo Neri torna in veste di spettacolo per gli studenti degli istituti superiori. Sarà raccontata la storia della terra che non ha sempre avuto l’aspetto attuale e soprattutto non ha sempre avuto lo stesso colore marmorizzato -di Marble Bar!-. Rosso come l’oceano di magma, nero e grigio delle prime rocce… la metafora dei colori ci condurrà in questo viaggio nel tempo che ha portato allo sviluppo del nostro pianeta. La Terra conserva ancora l’incanto e la magia delle origini in alcuni luoghi che sono fra i più colorati (e inaccessibili) al mondo. Viaggeremo ancora per avvicinarci a noi e a Marzabotto e a Pompei per scoprire cosa ci svelano grazie a innovativi strumenti di ricerca che ne illuminano aspetti ancora nascosti. Storie di città abbandonate e dei loro abitanti, la prima nata con un complesso rituale di fondazione, alla base della genesi di tante città antiche, della stessa Roma. Pompei sepolta da un’improvvisa calamità naturale.