Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La terra che vogliamo. Energia che rispetti il clima

29 Settembre 2017

ore: 21:00

Opificio Golinelli (Via Paolo Nanni Costa, 14 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Conferenza spettacolo con Nicola Armaroli (ISOF-CNR), Vincenzo Balzani (Università di Bologna), Alessandra Bonoli (Università di Bologna) e Vittorio Marletto (ARPAE Emilia-Romagna). Sand Art di Nadia Ischia (Disegni di Sabbia). Modera Antonio Farnè (Tgr RAI Emilia-Romagna)

Il futuro del pianeta è legato all’energia – pulita, accessibile, sostenibile – e al corretto uso delle risorse. Il progresso alimentato da scienza e tecnologia promette di trasportare l’Astronave Terra verso condizioni socio-economiche sempre più rispettose nei confronti dell’uomo e dell’ambiente. Tuttavia, il diffondersi della crisi nelle sue varie espressioni – economica, politica, demografica, ambientale – ci allontana dai nostri obiettivi. In bilico sul baratro, sogniamo una Terra che non c’è. Un sogno che rimane tale, almeno fino a quando non troveremo una alternativa. La Terra che vogliamo. Se i problemi che compromettono il benessere del pianeta sembrano causati dall’uomo, è anche vero che siamo noi gli unici a poterli risolvere. Scienza e tecnologia sono strumenti insostituibili per affrontare le sfide socio-ambientali in modo responsabile e inclusivo. Da questa consapevolezza può rinascere la fiducia nel futuro, soprattutto da parte delle nuove generazioni che ambiscono a giocare un ruolo attivo nel vincere le sfide del secolo.

Allegati