Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

AperiDono

19 Ottobre 2017

ore: 18:00

Padiglione 23 - Policlinico di Sant'Orsola (ingresso viale Ercolani) - Bologna

Ingresso libero

Un aperitivo per diventare donatori. Una chiacchierata informale con medici, donatori, volontari. E la possibilità di ascoltare la testimonianza di chi grazie al trapianto ha sconfitto la leucemia

Donare il midollo osseo, oggi, nell’80% dei casi è semplice come fare una lunga trasfusione. Un gesto semplice, ma l’unico in grado di salvare una vita quando le cure tradizionali non bastano per sconfiggere leucemie e linfomi e l’unica speranza è legata al trapianto. L’invito è aperto a tutti, ma in particolare alle persone tra i 18 e i 35 anni, limite di età entro il quale è possibile diventare potenziali donatori. Oltre alla possibilità di informarsi attraverso chiacchierate informali, sarà presente una postazione per chi decidesse di diventare seduta stante potenziale donatore. Oggi basta un prelievo salivare per estratti i dati genetici indispensabili per verificare la compatibilità con eventuali futuri riceventi.

Allegati