Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Concetti e numeri per lo sport

20 Ottobre 2017

ore: 09:00

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Aula 1-2 (Via San Donato, 19/2 - Bologna)

La sociologia e la statistica per capire e organizzare un grande fenomeno sociale. Tavola rotonda in occasione della Settimana della Sociologia

Oltre 36 milioni di italiani praticano uno o più sport, o semplicemente corrono nuotano vanno in bicicletta o fanno fitness o cercano con la wellness un migliore equilibrio tra la mente e il corpo: i dati Istat documentano puntualmente i mille volti di uno dei più grandi fenomeni sociali quotidiani, eppure nei media si parla solo di pochi sport e di pochissimi professionisti lautamente stipendiati. Come spiegare questa riduzione elitaria che trasforma una pratica ludica e popolare in una battaglia tra squadre? Come documentare il nesso tra mega-eventi sportivi e sviluppo del territorio che li ospita? come ampliare lo sguardo per cogliere l’avvenire di tanti sport e la crescente varietà delle attività fisiche?

Allegati