Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Presentazione del libro "Potenza ed eclissi di un sistema"

13 Novembre 2017

ore: 15:00

Aula B - Scuola di Lettere e Beni Culturali (Via Centotrecento, 18 - Bologna)

Ingresso libero

Hegel e i fondamenti della trasformazione di Emilano Alessandroni. Dialogano con l'autore: Francesco Cerrato (Università di Bologna) e Stefano Marino (Università di Bologna). Introduce e modera Alessandro Volpi.

Le ripetute crisi che affannano il cammino della modernità tendono ad investire, per tutto il corso della loro durata, numerosi aspetti dell’esistenza umana: condizioni materiali e produzione spirituale, forme del diritto e dell’arte, filosofia e letteratura, generando spesso, nelle anime più sensibili o negli strati sociali più colpiti, un forte desiderio di cambiamento. Ma perché le cose cambiano? E come avviene di fatto la trasformazione? Ovvero, come realizzarla? Nella convinzione che essa venga favorita promuovendone non tanto il desiderio soggettivo, quanto piuttosto la comprensione dei funzionamenti oggettivi, questo volume tenta, a partire da Hegel, di esplorarne i meccanismi interni, cominciando in primo luogo dall’analisi dei suoi elementi fondamentali: i soggetti, la volontà, l’azione. Si tratta di uno studio che getta luce su molti problemi teorici del nostro tempo, ma anche su diversi lati del pensiero hegeliano, illustrato con semplicità e rigore. Autori come Fichte, Sartre, Gentile, Massolo, Severino vengono chiamati in causa per il confronto. Alle parti rivolte agli studiosi del campo sono affiancate altre, più divulgative, indirizzate a chi intenda addentrarsi per la prima volta nel vasto sistema del filosofo tedesco.

Allegati