Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La città dell'Arte

dal 24 al 25 Novembre 2017

ore: 15:30

Casa Matha (Piazza Andrea Costa, 3 - Ravenna)

Un convegno che, considerando nello specifico il rapporto tra l’architettura, l’arte utile, con le altre arti e in particolare con il mosaico, si pone come obiettivo quello di andare oltre al compiacimento di un passato ricco di episodi notevoli per farne una risorsa utile anche a disegnare il futuro

La prima giornata, presieduta da Maurizio Tarantino, inizierà alle 15.30. "Costruire trame, tracciare percorsi" raccoglie esperienze diverse dalle quali emergono stimoli costruttivi per interventi sul territorio nel segno di una città che ha nella sua anima la vocazione verso l’arte e in particolare verso l’arte musiva. La seconda giornata, presieduta da Alberto Giorgio Cassani, inizierà alle 9.30. "Ogni costruzione è fatta di frantumi" vuole ripercorrere tre momenti fondamentali del rapporto millenario tra mosaico e architettura, attraverso tre grandi figure di architetti del Novecento che tale tema hanno inserito nella loro opera.