Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2018 Empowerment e Promozione della Salute: tra vincoli e nuove opportunità

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Empowerment e Promozione della Salute: tra vincoli e nuove opportunità

16 Febbraio 2018

ore: 09:45

Dipartimento di Psicologia (Viale Carlo Berti Pichat, 5 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Evento promosso dal Dipartimento di Psicologia in collaborazione con SIPS - Società Italiana per la Promozione della Salute e patrocinata da SIPCO – Società Italiana di Psicologia di Comunità

In che modo è possibile promuovere concretamente Empowerment nell’ambito della Promozione della Salute? Esercitare consapevolmente il potere-con i propri concittadini, cedere una parte di potere, e non come mezzo per ottenere potere-su di loro, è ancora una sfida possibile? Come cambia il ruolo dell’Operatore, quali sfide e opportunità si aprono nel realizzare una pratica empowering? Che ruolo giocano i contesti? Quali vincoli o risorse inaspettate possiamo trovare? Queste e altre domande saranno al centro dell’approfondimento metodologico e pratico alle pratiche empowering in promozione della salute, e sono alla base del testo di Glenn Laverack “Salute Pubblica”, recentemente tradotto in italiano.