Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Caos. I misteri del caso

25 Febbraio 2018

ore: 11:00

In un universo deterministico la conoscenza perfetta dello stato delle cose a un certo istante permette la previsione sicura del futuro. Ma è proprio così? Il caos è ubiquo: in moltissime situazioni una piccola incertezza nella conoscenza dello stato di partenza di un sistema rende già di fatto imprevedibile la sua evoluzione futura. Così non bastano computer più potenti per sapere se a Capodanno o a Ferragosto ci sarà il sole o pioverà. E persino i moti apparentemente ordinati dei pianeti celano qualche sorpresa… Con Stefano Marmi (insegna Sistemi dinamici alla Scuola Normale superiore di Pisa dove dirige il Centro di ricerca matematica «Ennio De Giorgi») e Marco Malvaldi (scrittore, di professione chimico)

L'evento fa parte della rassegna

Dialoghi matematici

dal 25 Febbraio al 25 Marzo 2018

ore: 11:00

Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni, 5 - Bologna)

Ingresso libero

La matematica come discorso sul mondo, in un dialogo che unisce aspetti filosofici e umanistici, e ne mostra i legami con la storia del pensiero e con la vita di tutti noi. Esoterica e segreta, perfetta ed elegante, per molti una realtà astrusa e piena di enigmi; ma il mondo è matematico, lo avevano capito bene già i greci, consapevoli che solo attraverso formule e teoremi si poteva accedere alla sua comprensione. Caos, algoritmo, infinito, numeri, probabilità: sono parole suggestive che intersecano più campi del sapere e che sussurrano qualcosa anche a chi matematico non è. I Dialoghi matematici saranno introdotti e moderati da Pino Donghi, divulgatore scientifico ed editor del Festival della Medicina.

Allegati

Tutte le date della rassegna: