Logo d'ateneo Unibo Magazine

Raccontare il corpo

Un ciclo di lezioni tenute da importanti studiosi e docenti italiani raccontano temi e culture del corpo. L'iniziativa, che si affianca alla mostra di Palazzo Poggi nella commemorazione degli studi di Ulisse Aldrovrandi, avrà come protagonisti Massimo Montanari, Remo Bodei e Umberto Galimberti.
Particolare di una delle opere esposte nella mostra Rappresentare il Corpo di Palazzo Poggi L'Università, il Comune di Bologna, l'Accademia di Belle Arti e numerose altre istituzioni, in occasione del IV centenario della morte di Ulisse Aldrovandi hanno promosso un ampio programma di iniziative di ricerca e di diffusione della cultura scientifica rivolte soprattutto ai giovani. Il primo evento di questo programma è costituito dalla mostra "Rappresentare il corpo. Arte e Anatomia da Leonardo all'Illuminismo" inaugurata il 10 Dicembre scorso e aperta fino al 20 marzo 2005. L'intento del comitato aldrovandiano è quello di arricchire e completare il quadro delle iniziative del primo semestre 2005 con un ciclo di lezioni che hanno per tema "Raccontare il corpo". Sarà l'Accademia di Belle Arti ad ospitare le Lezioni che avranno cadenze settimanale e che avranno inizio venerdì 4 febbraio per protrarsi durante tutto il mese di aprile.

"Nutrire il corpo", il primo intervento, dei tre già programmati, avrà come protagonista Massimo Montanari. Professore di Storia Medioevale all'Università di Bologna, Montanari è tra i più importanti studiosi di storia dell'alimentazione, autore tra l'altro di "La fame e l'abbondanza. Storia dell'alimentazione in Europa" (Laterza 1993). L'appuntamento è per venerdì 4 febbraio alle ore 17 in Aula Magna.

Giovedì 10 febbraio alle ore 17 presso l'Aula Teatro-Padiglione De Vita sarà invece la volta di Remo Bodei che interverrà sul tema de "L'espressione delle passioni". Bodei, docente di Storia della Filosofia all'Università di Pisa, ha dedicato le sue più recenti ricerche alle passioni, ai desideri, all'identità personale e collettiva e alla nascita dell'individualità.

Il filosofo Umberto Galimberti, docente all'Università di Venezia, sarà infine il relatore della terza lezione, prevista di nuovo in Aula Magna per giovedì 17 febbraio alle ore 17. Galimberti, autore de "Il Corpo" (Feltrinelli, 1983) e da anni collaboratore del quotidiano "La Repubblica" dedicherà la sua riflessione al tema de "Il corpo in Occidente".

Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti.