Logo d'ateneo Unibo Magazine

Notizie dal Cda

Consuntivo dell'esercizio finanziario 2003, tasse studentesche, giornate dell'orientamento e internazionalizzazione i temi discussi nel Cda di martedì 11 maggio 2004.
Sala del Consiglio In data 11 maggio 2004 si è tenuto il Consiglio di Amministrazione.
Tra gli argomenti discussi più importanti segnalo:

Consuntivo e.f. 2003
Il Consiglio ha approvato il conto consuntivo dell'e.f. 2003. Si evidenzia la ripartizione della spesa nelle principali macroaree della didattica, della ricerca e della organizzazione e servizi (comprensiva dell'edilizia). Le spese per la ricerca ammontano al 37% del globale, quelle per la didattica al 34%, quelle per organizzazione e servizi al 29%;

Tasse studenti a.a. 2004/2005
Il CdA, preso atto dei dati forniti dall'azienda regionale per il diritto allo studio, circa il numero degli studenti collocati nelle nove fasce di contribuzione e sentita la Relazione della Prof.ssa Paola Monari, pro-rettore agli studenti, ha deciso di non apportare modifiche all'impianto tasse studenti deliberato lo scorso anno. Sulla tassa di iscrizione sarà soltanto applicata la rivalutazione dell'1,7% (pari ad euro 2,83) ai sensi del D.M. 18/02/2004;

Giornate orientamento
Il Consiglio, sentita la relazione sulle giornate dell'orientamento 2004, che hanno visto la presenza di oltre 20.000 visitatori provenienti da ogni regione d'Italia, ha deliberato di finanziare anche per il 2005 l'iniziativa.

Internazionalizzazione
Il Consiglio ha ascoltato la relazione del pro-rettore Prof. Roberto Grandi sulle relazioni internazionali, con particolare riferimento alla didattica, nella quale ha tra l’altro evidenziato che gli studenti "internazionali" iscritti all'Università di Bologna sono stati nel 2003 il 4,1% del totale, ovvero più del doppio rispetto a quelli delle altre università italiane. Il Comitato Nazionale di Valutazione ha riconosciuto all'Università di Bologna il primo posto per l'internazionalizzazione, collocandola prima dell'Ateneo di Perugia che, come è noto, è una università per stranieri.