Logo d'ateneo Unibo Magazine

Giornate dell'orientamento 2004

I numeri, i dettagli organizzativi e le caratteristiche dei partecipanti all'edizione 2004.
Studenti alle giornate dell'orientamento 2004 Le “Giornate dell’Orientamento Universitario” sono un appuntamento annuale organizzato dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, nel mese di febbraio, presso la Fiera di Bologna, per far conoscere agli studenti del IV e V anno delle scuole medie superiori la nuova offerta formativa ed i servizi dell’Ateneo.

Nel 2004 la Manifestazione ha visto la presenza di oltre 20.000 visitatori (il numero è rimasto costante negli ultimi 3 anni) provenienti da ogni regione d’Italia.

Dettagli organizzativi.
L’area del padiglione 33 è stata predisposta con 4 grandi aule (di cui 2 ingrandite rispetto al passato in considerazione della notevole affluenza di studenti dello scorso anno) dove si sono tenute le conferenze di presentazione delle singole Facoltà dell’Ateneo e le conferenze sullo studio all’estero, sul diritto allo studio, sulla riforma universitaria e sullo sport nell’Università.
Inoltre erano presenti gli specifici stand di Facoltà raggruppati in aree disciplinari (umanistica, scientifico-tecnologica, ingegneria e architettura, sanitaria e giuridico-politica-economica). In ciascuno degli stand si sono alternati docenti e ricercatori (oltre 500) che hanno provveduto alla distribuzione del materiale informativo sulla specifica offerta formativa della Facoltà e allo svolgimento di colloqui individuali o in gruppo.
Negli stand le Facoltà hanno raccolto, dati e indirizzi degli studenti interessati ad essere contattati per ulteriori informazioni circa le attività di orientamento.
A tutti i partecipanti è stato distribuito uno shopper contenente la Guida d’Ateneo aggiornata, la Guida della città ed altro materiale informativo sui servizi dell’Università.

Caratteristiche dei partecipanti.
Ai partecipanti è stato proposto un questionario anonimo riguardante il gradimento delle Giornate da parte degli studenti intervenuti e alcune altre informazioni utili agli organizzatori per monitorare l’andamento della Manifestazione.
In allegato i grafici che sintetizzano queste informazioni.