Logo d'ateneo Unibo Magazine

Fiera del libro per ragazzi: tutti gli appuntamenti Unibo

Dal Weekend dei Giovani Lettori al non-compleanno numero centocinquanta di Alice nel paese delle meraviglie: tutti gli eventi della Fiera del Libro per Ragazzi promossi dal Centro di ricerca in Letteratura per l'infanzia dell'Università di Bologna

Dal 30 marzo al 2 aprile torna a Bologna la Fiera del Libro per Ragazzi, appuntamento di riferimento di livello mondiale per tutto il settore dell'editoria per ragazzi. Che per la prima volta quest'anno apre anche al pubblico dei piccoli e grandi lettori per una due giorni di appuntamenti speciali sabato 28 e domenica 29 marzo.

E proprio al Weekend dei Giovani Lettori il pubblico di grandi e piccini potrà trovare una delle tante iniziative che il Centro di ricerca in Letteratura per l'infanzia dell'Università di Bologna promuove con la Fiera del Libro per Ragazzi: la mostra "La vetrina magica. 50 anni di Bologna Ragazzi Award", che permetterà ai visitatori di ripercorrere la storia e l’evoluzione dell’editoria mondiale per ragazzi, attraverso la selezione dei libri vincitori nell'ultimo mezzo secolo. Il ricco e variegato mondo delle illustrazioni proposto al grande pubblico dalla Fiera potrà essere esplorato anche con l'aiuto di guide d'eccellenza: docenti di illustrazione e "illustri illustratori".

Non più in Fiera ma in città, alla Biblioteca dell'Archiginnasio, fino al 5 aprile, c'è anche la mostra - nata sempre grazie all'opera del Centro di ricerca in Letteratura per l'infanzia - dedicata alle straordinarie illustrazioni di Leo Mattioli per la celebre edizione di Pinocchio, uscita nel 1955 per Vallecchi e ora ristampata da Clichy.

E l'Alma Mater partecipa anche al programma della Fiera con diversi incontri. Prima di tutto il convegno internazionale "150 anni di meraviglie", che festeggia - martedì 31 marzo, alle 14, nella Sala Notturno del Centro Servizi - il centocinquantesimo non-compleanno di Alice nel paese delle meraviglie: non solo un libro straordinario, ma anche l'inizio di una idea di letteratura per l'infanzia, diversa, creativa, bizzarra, misteriosa, tradotta ovunque, reillustrata continuamente, capace di immortalità. Con il coordinamento di Giorgia Grilli, ne parleranno Masolino d'Amico, Peter Hunt, Laura Tosi, Lisbeth Zwerger, Martin Salisbury e Gianluca Farinelli.

Gli eventi curati dal Centro di ricerca in Letteratura per l'infanzia dell'Università di Bologna continuano poi mercoledì 1 aprile: alle 12,30, presso il Caffè degli autori, c'è l'incontro "Letteratura o Pedagogia, la funzione del libro per ragazzi", con Milena Bernardi, Manuela Trinci, Tommaso Piercivale e Anselmo Roveda; alle 14, nella Sala Allegretto, c'è la presentazione del libro di Anna Antoniazzi "Dai Puffi a Peppa Pig. media e modelli educativi": insieme all'autrice ne parlano Emy Beseghi, Pino Boero e Donatella Trotta; infine alle 16, presso il Caffè degli illustratori, si tiene la presentazione del volume "La vetrina magica. 50 anni di Bologna Ragazzi Award, editori e libri per l'infanzia", con William Grandi e alcuni editori internazionali per l'infanzia.