Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo A una ricercatrice dell'Alma Mater il Premio speciale EUWIIN 2017

A una ricercatrice dell'Alma Mater il Premio speciale EUWIIN 2017

Il riconoscimento è stato assegnato dall’associazione European and International Women Inventors, Innovators Network per il progetto di ricerca svolto presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna

La ricercatrice dell'Università di Bologna Angela Bellia ha vinto il premio speciale EUWIIN 2017 “For Ingenious and Innovative Achievements”, ricevuto nel corso di una cerimonia che si è svolta a Bari, il 29 giugno scorso, in occasione del 6th Bi-Annual European and International Women Inventors, Innovators and Entrepreneurs Exhibition, Conference & Awards.

Angela Bellia ha presentato a una commissione internazionale i risultati di TELESTES, il progetto finanziato dal Programma europeo “Excellent Science” Marie Skłodowska-Curie Actions e svolto presso l’Institute of Fine Arts della New York University e presso il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna. Il riconoscimento le è stato assegnato perché il suo lavoro offre un significativo contributo non soltanto alla ricerca archeologica e musicale, ma anche alla metodologia per l’uso della tecnologia digitale ed acustica in ambiente virtuale.

EUWIIN è l'organizzazione che mira a creare opportunità per le donne creative e innovative, promuovendo l’invenzione e l’innovazione nel contesto lavorativo e in quello educativo e supportando l’introduzione di nuovi prodotti, servizi, metodi e processi.

Angela Bellia, che aveva già ricevuto il premio ITWIIN 2016 per la sezione “Donna Eccezionalmente Creativa”, è attualmente Chair dell’Events and Networking Working Group della Marie Curie Alumni Association.